Vai al contenuto

AGSM-AIM e i prezzi folli del mercato energetico

Impianto fotovoltaico AGSM-AIM

I prezzi folli del mercato energetico, come naviga AGSM-AIM in un mare agitato è il memory book di settembre, autore l’ing. Claudio Toffalini, edito da Verona In e pubblicato sull’inserto Spot del giornale. Il libro si può scaricare gratuitamente.

Cosa succede ai prezzi del gas e dell’energia elettrica? Come è possibile che in poco più di un anno (2021-2022) tali prezzi siano aumentati non del 20%, 40% o 100%, ma addirittura di 2, 4, anche 10 volte? Sigle fino ad ora sconosciute, come PUN, TTF e PSV, adesso si materializzano come mostri e ci terrorizzano pensando alle prossime bollette.

Cosa c’entra la Borsa del gas di Amsterdam? E che legame esiste fra il prezzo del gas e quello dell’energia elettrica? Ma l’energia elettrica a Verona non la forniva AGSM con le sue centrali? Siamo allacciati alla rete di AGSM, ci arriverà ancora il gas? E a che prezzo? 

«Sono tutte domande legittime, come quanto pesa l’invasione Russa dell’Ucraina su questo mercato energetico impazzito» spiega Toffalini. Il dossier, mettendo insieme dati e informazioni sul grande e complesso mondo dell’energia, cerca di dare qualche spunto per capirne di più, e riflettere sul come uscire da una situazione difficile.

1 commento su “AGSM-AIM e i prezzi folli del mercato energetico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.